Il verde stabilizzato è l’elemento ideale al passo coi tempi per realizzare installazioni verticali di prati all’interno del tuo locale ambiente, per dare un nuovo significato “green” alle superfici solitamente inutilizzate all’interno degli edifici. Entra nel dettaglio e scopri le caratteristiche del “muro verde”.

 

Cosa vuol dire “stabilizzato”

Un verde stabilizzato proviene innanzitutto dalla natura. A prescindere che sia un lichene, una pianta o un muschio, come l'innovativo MOSSwall® prodotto da Verde Profilo che noi utilizziamo, si tratta di un prodotto ecologico e non sintetico. Il verde stabilizzato si considera tale dopo essere stato sottoposto ad un processo di essiccazione, in cui la linfa del vegetale evapora e viene in seguito sostituita con un mix di acqua e sale. Successivamente, si procede con la colorazione attraverso l’uso di pigmenti naturali.

Perché scegliere uno stabilizzato

Muschi, piante e licheni stabilizzati come il MOSSwall®, sono la scelta ideale per includere nel tuo ambiente un arredo verticale naturale. Grazie alla vasta gamma di colorazioni disponibili, le pareti stabilizzate non risultano un corpo estraneo, ma si integrano alla perfezione con il design del tuo locale.

Zero acqua, zero manutenzione, zero pensieri

In aggiunta, il verde stabilizzato non necessita di cure, irrigazione, luce, manutenzione o temperature particolari, tutte caratteristiche fondamentali quando si tratta di arredamento naturale per interni. Fondamentale resta il livello di umidità (40/50%) presente nel luogo dell'installazione. Esso gode inoltre di proprietà fonoassorbenti (riduzione del rumore), antibatteriche, costituisce un ambiente ostile per gli insetti, è certificato al fuoco ed è antistatico, quindi non raccoglie la polvere. Garantito 5 anni.

Il montaggio di muschi e licheni stabilizzati

Con i muschi e i licheni stabilizzati (MOSSwall®) possiamo coprire grandi porzioni di parete, sia regolari che curve, seguendo un procedimento di montaggio molto semplice: vengono utilizzati viti e tasselli e grazie alla modularità e all’alta personalizzazione del muschio e dei licheni, è possibile adattare le composizioni ad un gran numero di elementi architettonici.