Dai un tocco green alle tue pareti con i giardini verticali. Prati, pareti e orti verticali, oltre a costituire un elemento di design unico a livello architettonico, godono di grande duttilità e possono difatti essere montati su misura, in interno e in esterno, sfruttando le moderne tecnologie. Scopri i dettagli.

I vantaggi di un giardino verticale

I giardini verticali sono molto apprezzati non solo come soluzione estetica. La loro realizzazione, infatti, porta con sé alcuni vantaggi: miglioramento dell'isolamento termico degli edifici, evitando l'irraggiamento diretto dei raggi solari sulla parete, che non si scalda e non irradia il calore all'interno, con conseguente risparmio di energia e ritorno economico; depurazione dagli inquinanti atmosferici, catturando le polveri sottili (PM10) in ambiente urbano; infine, isolamento acustico.

Prati e orti verticali

Nel caso dei prati verticali, si opta per una macroterma che necessita di pochi tagli e cambia colore stagionalmente. Il prato cresce gradualmente e in maniera uniforme, andando a costituire un tappeto erboso utile a ricoprire intere facciate di edifici. L’orto verticale è la soluzione smart e ideale se vuoi coltivare i tuoi prodotti, ma non hai l’estensione necessaria per farlo. Unendo praticità ed estetica, anche chi vive in città o chi non ha a disposizione spazi estesi per piantare a terra può godere dei benefici di un’agricoltura biologica e controllare personalmente la qualità del cibo coltivato. Prendersi cura di un orto non è mai stato così comodo, grazie al sistema di irrigazione integrato, autonomo e con possibilità di comando da remoto.

Scelta delle piante e montaggio

Le essenze vegetali del giardino verticale vengono scelte in base al futuro habitat della parete verde: fattori fondamentali quali l’esposizione solare, l’illuminazione naturale e l’aerazione del luogo determinano la tipologia di essenza che verrà selezionata. La nostra azienda effettua manodopera di montaggio di queste “pareti naturali” attraverso la collaborazione degli esperti e dei designer di Verde Profilo, azienda leader nel settore per la progettazione di soluzioni green, come i giardini verticali che possono essere sia da interno che da esterno. Tutti i giardini verticali possono essere provvisti di sistemi di irrigazione e illuminazione autonomi.