In alcune situazioni optare per un prato naturale è una scelta impossibile: troppa manutenzione, condizioni ambientali non favorevoli, agenti esterni che ne pregiudicano la qualità (animali domestici). In tutti questi casi, il prato sintetico è l’opzione che fa per te.

Perché scegliere un prato sintetico

Il prato sintetico, o anche erba sintetica o erba artificiale, risulta molto utile in caso di spazi ristretti o scomodi per un prato naturale. Grazie alla sua adattabilità può essere posizionato su qualsiasi superficie o terrazzo. Essendo in plastica, la pulizia è piuttosto semplice e veloce, utilizzando acqua e detergenti. Ovviamente, non saranno necessarie tutte le opere di manutenzione, come irrigare o tagliare il prato regolarmente. Infine, in caso di piogge non si creeranno allagamenti.

Installazione non invasiva

Se il prato sintetico è così versatile, perché c’è bisogno di un professionista per la posatura? Innanzitutto è necessario un livellamento del terreno. Esistono in aggiunta due tecniche principali, che si differenziano per la tipologia di intaso, ovvero una sorta di contrappeso di sabbia che permette al manto di essere sempre ben distribuito e rende più realistico l’effetto: quelli con radice a intaso, che devono essere posti su un terreno scavato e correttamente livellato, in modo che la radice riempia lo scavo, e quelli a riempimento, che devono prevedere uno scavo con materiali appositi (sabbia o miscele e opportuni materiali sintetici).

Guida alla scelta della tipologia

Le tipologie di prato sintetico in commercio sono diverse. Ti aiuteremo a orientarti tra le varianti di moquette, stuoie,  selezionando quella più adatta alle tue esigenze e valutando l’aggiunta di un substrato, la riproduzione di sfumature o l’accostamento di più tonalità per replicare al meglio l’effetto realistico. L’unica costante tra mille scelte da prendere resta M.S. Giardini, il tuo giardiniere.